Supported by
Paracard 2015
 
Photogallery
 

Ingegnoso Ingegnere

La vela

Siamo giunti al terzo articolo di questa rubrica e, dopo un articolo di carattere generale, cominciamo ad analizzare i vari componenti della nostra attrezzatura.

Il primo che trattiamo è la vela, il motore che ci permette di muoverci; la nostra attenzione sarà focalizzata sugli effetti che le regolazioni di bugna e di caricabasso hanno sul suo funzionamento.


 

La pinna

Continuiamo ad approfondire i vari componenti della nostra attrezzatura e questa volta ci concentriamo sulla pinna.

Le pinne sono state spesso sottovalutate, ma hanno ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo evolutivo delle tavole. Molto spesso la scelta di una particolare forma può aiutare o meno alcuni tipi di manovre. Prima di addentrarci nell'universo commerciale, diamo un'occhiata ai principi pratici di funzionamento del profilo di una pinna. Come visto negli articoli precedenti, essa ha il compito di contrapporsi allo scarroccio provocato dalla forza del vento sulla vela, ma vediamo come questo avviene.

 

I venti

In quest'articolo parleremo di venti. Cominceremo vedendo la rosa dei venti, i venti che la caratterizzano e introdurremo le varie scale che ne misurano l'intensità; faremo quindi una veloce panoramica dei venti che interessano il nostro amato laghetto per concludere cercando di spiegare come, quando e perché si formano.

 

Il peso, la vela giusta!!

Oggi mi prefiggo l’obiettivo di far luce sul rapporto peso surfista e misura della vela! L’argomento è uno di quelli che scottano; i più leggeri, infatti, scherniscono i più pesanti, quando, con vento leggero ed a parità di vela, loro riescono a planare e gli altri no! Lo attribuiscono alla loro sensibilità, alle loro capacità planatorie! I pesanti si infuriano e cercano di spiegargli che il peso è fondamentale ed è la vera causa della differenza, ma senza successo! Lanciano quindi sfide proponendo ai leggeri di zavorrarsi così da parificare i pesi, ma queste, guarda a caso, non sono mai stata accettate (e da qui si può capire che un piccolo dubbio sull’importanza del peso pernei anche la categoria dei leggeri!).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 6 - 9 di 9