Supported by
Paracard 2015
 
Photogallery
 

COLUCCIA FINALS 09

comunicato stampa #5 / domenica 1 novembre 2009

 

CIWF - Circuito Italiano Windsurf Freestyle

COLUCCIA FINALS - DAY TWO

30 ottobre - 1 novembre 2009

Porto Liscia - Santa Teresa Gallura - Sardegna

 

Concluse le Coluccia Finals, quarta tappa del CIWF. Stefano Lorioli si laurea Tour Champion, miglior atleta freestyle dell'anno. In assenza di vento gli atleti sono entrati in acqua per la Maverx Grinch Super Session, vinta da Gigi Madeddu davanti a Stefano Cronst e Mattia Fabrizi.

 

L'ultimo giorno di competizione delle Coluccia Finals si è concluso senza che il vento si sia fatto vedere. Nella peggiore delle tradizioni, il giorno prima della gara lo specchio d'acqua antistante il Club Porto Liscia era perfettamente planabile, e le previsioni per i primi giorni della prossima settimana sono di vento nucleare.

 

Ma anche se non si è gareggiato, le Coluccia Finals hanno concluso degnamente il Circuito Italiano Windsurf Freestyle, incoronando Stefano Lorioli come miglior freestyler dell'anno. Il Tour Champion 2009 ha conquistato il titolo grazie alla vittoria nella tappa sul lago di Garda: un successo meritato per un rider rispettatissimo, già due volte vice-campione italiano, che vive il windsurf con passione e una sana dose di autoironia.

Al secondo posto si è classificato Mattia Fabrizi, neodiciottenne, già campione juniores freestyle e senza dubbio uno dei migliori rappresentanti della nuova generazione del freestyle. Il terzo posto è andato a Robby "Smart" Dall'Oglio, local rider del lago di Garda, forse poco conosciuto al grande pubblico ma da anni tra i migliori e più incalliti freestyler del Garda.

 

Anche se la giornata è stata senza vento, le Coluccia Finals non hanno mandato a casa gli atleti a mani vuote e senza un po' di emozioni. Nel primo pomeriggio il race director Mirko Braghieri ha dato il via alla Maverx Grinch Super Session, in cui gli atleti venivano trainati dall'ormai famoso Grinch per manovrare proprio davanti alla postazione della giuria.

Dopo una sessione di qualificazione piuttosto tribolata, con molte cadute in partenza, ecco i nomi dei cinque finalisti: Cronst, Vinante, Spanu, Madeddu e Fabrizi. A disposizione una manovra per cercare di conquistare l'albero Maverx Stylo 430 full carbon in palio per il primo classificato. Inizia Vinante: tentativo di shaka che diventa un flip 360 concluso in acqua. Poi è il turno di Cronst, che con una flaka perfetta e molto dinamica alza l'asticella. Madeddu ci prova subito a superarla: flaka diablo terminata in modo un po' tentennante: la mancanza assoluta di vento no aiuta sicuramente la chiusura in diablo. Poi arriva Fabrizi: flaka one hand diablo, ma sicuramente sfavorito da una bassa trazione del Grinch non ha l'abbrivio necessario per poter diabolizzare la flaka come si deve, e termina in acqua. Spanu conclude la finale con una flaka in acqua.

Il verdetto non è unanime, coi giudici divisi se sia meglio una flaka perfetta (anzi, un po' più che perfetta) o una flaka diablo molto incerta, pur con tutte le attenuanti della mancanza di vento. Alla fine la vittoria va a Gigi Madeddu, secondo Cronst e terzo Fabrizi. A seguire Spanu e Vinante. Ma l'importante è aver fatto un po' di spettacolo ed essersi divertiti, nel puro stile dei freestyler.

 

L'appuntamento è dunque per il prossimo anno: secondo le prime indiscrezioni il CIWF 2010 potrebbe vedere più che raddoppiate le proprie tappe. La caccia al titolo di Stefano Lorioli è già aperta.

 

Maverx Grinch Super Session

 

1. Madeddu Gigi         Flaka diablo

2. Cronst Stefano        Flaka :))

3. Fabrizi Mattia           Flaka one hand diablo :(

4. Spanu Matteo          Flaka :((

5. Vinante Marco         Shaka :(((

 

Al primo classificato, albero Maverx Stylo 430 full carbon; al secondo classificato: prolunga RRD in carbonio e cime del trapezio RRD; terzo classificato: cime del trapezio North Sails. Grazie a Blackhole per aver messo a disposizione il Grinch.

 

 

* * * * * * *

 

COLUCCIA FINALS

 

Organizzazione:

- Windsurf Nation

- Club Porto Liscia

- Detour Boards Division

 

Sotto il patrocinio di:

- Comune Santa Teresa Gallura

- Provincia Olbia Tempio

 

Con il contributo di:

- AICS

- Paesana Vacanze

- North West Porto Pozzo

- Wi-Fi Sardegna

- Costruzioni Aisoni Giovanni Battista

- Natalino Pesca di Ulisse Murru

- Andrea Floris Forniture Alimentari

- Argei Le Fattorie Renolia

- Market La Bruttea, San Pasquale

- Ristorante Pizzeria The Old Caltinu, Palau

- Boca Marina, Palau

- Ristorante Pizzeria Borgo Saraceno, San Pasquale

 

Con il supporto di:

- Comune di Palau

- Capitaneria di Porto La Maddalena

- Corpo Forestale di Polizia Ambientale, Palau - Sez. Nautica

- Polizia di Stato, Palau - Sez. Nautica

- Confraternita di Misericordia, Santa Teresa Gallura

 

news_finals_5.jpg