Supported by
Paracard 2015
 
Photogallery
 

Puzziteddu

bunker_title.jpg

 

SICILIA

PUZZITEDDU

Campobello di Mazara (Tp)

LA LOCALITA'

Puzziteddu sorge in prossimità della antica tonnara di Capo Granitola oggi sede del C.N.R., e della frazione di Torretta Granitola, antica borgata di pescatori, rinomata per la pesca degli astici e delle aragoste. La costa limitrofa in parte dunosa presenta un paesaggio vegetale naturale con formazioni sparse di giglio di S. Pancrazio e valvolo marittimo. L'orizzonte libero trasmette la sensazione di essere immersi in un´atmosfera senza tempo, mentre il territorio ancora selvaggio richiama la vacanza avventurosa e lontana dalla terraferma. A breve distanza insistono vari parchi archeologici come quello di Selinunte, e di Segesta, le "Cave di Cusa", o il sito archeologico fenicio dello "Stagnone.

Il nome originario della località, come indicato anche nelle carte nautiche, è "Pozzo" ed evoca il famoso spot di Gran Canaria pozo izquierdo. Tale denominazione, che deve le sue origini probabilmente ai numerosi pozzi presenti vista la presenza di falde acquifere, si traduce in dialetto "puzzu", da cui "puzziteddu" che significa piccolo pozzo.

LO SPOT

Il golfo di "Puzziteddu" é situato tra Capo Granitola (Faro) ed una pittoresca scogliera a mare. Lo spot è sabbioso per circa 150-200 metri, mentre lato E (Tre fontane) e lato O (Capo Granitola-Kartibubbo) presenta due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente "Reef point" e "Granito point", dove l'onda diventa regolare ed ideale per il wave. L´acqua é cristallina e quando l'onda rompe é di colore blu-verde mentre il vento che ne investe la cresta forma con la schiuma un baffo alto ed uniforme. In inverno con venti che soffiano con un´intensità media di 20-25 kn ed onda da 1 a 3 m, ma non è raro trovare anche condizioni di vento e onda più radicali!,si creano condizioni ideali per la pratica del windsurf, kitesurf, sup e surf. In estate invece, in assenza di perturbazioni si genera un vento termico da NW con un´intensità minima di 12-14 kn che può anche arrivare a 20-28 kn con previsioni di venti da NW anche deboli, generando condizioni ideali per il freestyle, il freeride, il kite e l´apprendimento di tutte le discipline.

A puzziteddu, vista il clima temperato, la presenza estiva dei venti termici ed il naturale e sovente passaggio delle perturbazioni di origine atlantiche, il numero di giornate buone per la pratica degli sport velici e del surf è veramente elevato. E´ possibile uscire con quasi tutte le direzioni e comunque in un raggio massimo pari a circa 3/4 d'ora di auto si possono trovare condizioni per tutti i gusti e capacità. I venti migliori sono comunque lo scirocco e soprattutto il maestrale.

Tra i servizi offerti siamo anche disponibili a mezzo di una guida esperta, a portarvi con i nostri mezzi, o semplicemente ad accompagnarvi nei vari spot limitrofi o in altri che per brevità non sono riportati.

Non esistono aree dedicate interamente al windsurf od al kitesurf, si esce e ci si diverte insieme rispettando le norme in materia di Navigazione così come definite dal Codice della Navigazione, le ordinanze della Capitaneria di Porto competente e le regole di precedenze.

Sul sito http://www.puzziteddu.net/ è possibile trovare tutte le informazioni di dettaglio su come lavora lo spot in funzione della direzione del vento e sulle precedenze.

I SERVIZI

Direttamente sullo spot è presente dall'estate 2010 un club che dal 2011 è anche centro ufficiale RRD e centro test.

Il club (a.s.d. Reef) offre diversi servizi come ad esempio la possibilità di lavare l'attrezzatura, le docce calde e fredde, gli spogliatoi, il deposito per le attrezzature, apposite aree per la pratica dello sport (corridoi di lancio e aree di montaggio e smontaggio), scuola e noleggio di windsurf, kitesurf, surf e sup, servizio rescue, affitto lettini e ombrelloni, noleggio canoe, campo di beach volley, cassette di sicurezza, zone relax e transfer. Tra i soci si organizzano poi continuamente grigliate, spaghettate, aperitivi al tramonto, proiezione di foto etc., occasioni per stare tutti insieme e divertirsi.

Per il 2011 l'asd Reef ha stipulato convenzioni con strutture ricettive locali per fare ottenere ai propri associati particolari e vantaggiose condizioni per gli alloggi.

La scuola è gestita da Antonio Cappuzzo istruttore di kitesurf F.I.S.N. e di windsurf e dalle cue mani sono usciti Campioncini di freestyle e wave come i figli Francesco (ITA 333) e Alice (ITA 328). La scuola è inoltre affiliata U.I.S.P. settore windsurf e surf e F.I.S.N. settore kitesurf.

Per info e prenotazioni:

http://www.puzziteddu.net/

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

+39.335.8447126 (Antonio)

10_dic_282.jpg
282.jpg
bunker.jpg
club1.jpg
club2.jpg
xxx_143.jpg